Modulo Gestione Bolle Doganali

Scarica, gestisci e conserva automaticamente tutti i documenti presentati da ADM.

Una nuova Normativa per le Bolle Doganali

La Digitalizzazione dei documenti doganali: un nuovo processo di gestione

Con l’introduzione della recente normativa sui documenti doganali (circolare n.22/2022 “Reingegnerizzazione del sistema informatico di sdoganamento all’importazione – indicazioni procedurali H1 – H5”), non è più consentito l’utilizzo di formulari cartacei per la presentazione e la stampa delle dichiarazioni di importazione.

Le imprese coinvolte nell’importazione ed esportazione di prodotti non possono più fare affidamento sulla bolletta doganale in formato cartaceo per lo scambio della merce. Invece, devono adottare il nuovo modello EUCDM (European Union Customs Data Model), che prevede lo scambio di documenti in formato XML, similmente a quanto avviene per la fatturazione elettronica.

La nuova normativa inoltre prevede che le aziende accedano alla loro area riservata sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), un portale dedicato dal quale scaricare i documenti doganali , controllarli e archiviarli nell’ERP aziendale, tutto manualmente.

Una volta scaricati i documenti non possono essere conservati in una qualsiasi cartella del server, ma devono seguire le indicazioni previste dalla certificazione ISO 17001 per mantenere la conformità.

AFFRONTA QUESTO PROCESSO IN MANIERA
RAPIDA SICURA E SEMPLICE

La digitalizzazione delle bolle doganali, oltre ad essere un obbligo di legge, rappresenta un’opportunità di business per le aziende che si occupano di importazione ed esportazione di prodotti. I documenti sono fondamentali per la tua attività, ma la loro gestione richiede molto tempo.  Automatizza l’intero processo: la gestione delle bolle doganali diventa più semplice! Integra il nostro modulo: un workflow automatico che ti permette di scaricare, gestire e conservare a norma di tutti i documenti presentati da ADM.

Integrando il nostro modulo potrai digitalizzare l’intero processo e il tempo impiegato per la ricerca e la consultazione delle bolle doganali si ridurrà significativamente. L’archiviazione automatizzata dei documenti di trasporto consente di avere tutti i file accessibili in un unico spazio digitale, facilitando l’accesso per tutti i collaboratori coinvolti nel ciclo passivo. I dati sono chiari, ben definiti e facilmente leggibili.

Perchè scegliere il modulo di Gestione Bolle Doganali.

Mappatura e controllo di tutto il processo di gestione dei documenti.

  • Automatizzazione del Download: Il sistema consente il download automatico di tutti i documenti presentati da ADM,tramite workflow dedicati
  • Conservazione Conforme alla Legge: Tutti i documenti scaricati vengono conservati su un sistema certificato, garantendo la conformità legale per un periodo di 10 anni.
  • Risparmio di Tempo: Grazie all’automatizzazione dei processi, è possibile risparmiare tempo prezioso, consentendo una maggiore focalizzazione su altre attività.
  • Integrazione: la soluzione è integrabile con tutti gli ambienti e i software documentali preesistenti in azienda.
  • Sicurezza: Con un processo automatizzato hai la sicurezza di scaricare tutti i documenti e non rischi di perdere qualche bolla (import o export) e bloccare l’amministrazione in fase di registrazione.
  • Tracciabilità: Con la digitalizzazione dei documenti anche la loro ricerca e reperibilità risulta snella e veloce, puoi facilmente tracciare tutte le operazioni e gli utenti.

Tratti Distintivi. Tutti i vantaggi e benefici

Grazie alla digitalizzazione, il processo lavorativo diventa più agile e il tempo impiegato per la ricerca e la consultazione delle bolle doganali si riduce significativamente. L’archiviazione automatizzata dei documenti di trasporto consente di avere tutti i file accessibili in un unico spazio digitale, facilitando l’accesso per tutti i collaboratori coinvolti nel ciclo passivo. I dati sono chiari, ben definiti e facilmente leggibili.

La riduzione del consumo di carta, inchiostro ed energia per la stampa rappresenta un passo verso la sostenibilità ambientale. Questo aspetto è cruciale per migliorare la reputazione aziendale e promuovere un approccio eco-friendly.

La digitalizzazione delle bolle doganali libera i dipendenti dal tedioso compito di inserimento manuale dei dati, consentendo loro di concentrarsi su compiti più significativi, formazione e gestione dei clienti. Questo favorisce la valorizzazione delle risorse umane e del loro lavoro.

Eliminare la carta dalle scrivanie è sempre stato un obiettivo primario. La digitalizzazione delle bolle doganali permette di risparmiare spazio, eliminando la necessità di conservare i documenti cartacei negli archivi fisici. Tutto viene conservato in Cloud, un ambiente ordinato, infinitamente espandibile e sempre accessibile.

I tempi necessari per la preparazione, l’invio dei documenti e la gestione delle anomalie si riducono grazie alla digitalizzazione, consentendo una maggiore efficienza operativa.

La digitalizzazione dei documenti doganali semplifica le operazioni di controllo della merce in ingresso nel magazzino, migliorando di conseguenza la sicurezza e l’affidabilità dei carichi.

La gestione dei documenti in formato digitale consente un controllo più efficace e tempestivo dei costi di trasporto e dei contenziosi. Questo impatta positivamente sui flussi di cassa aziendali, anche se in modo indiretto e non immediatamente visibile.

La gestione digitale delle bolle doganali garantisce una maggiore tracciabilità della merce e una visibilità diretta dei movimenti, grazie a un’interfaccia web intuitiva e di facile consultazione.

SOLUZIONI

Le nostre Soluzioni Zero Carta

Gestione Documentale e dei Processi con Globe.

Dematerializza, indicizza, archivia, ricerca tutti i tuoi documenti con un’unica soluzione anche quando sei fuori sede.

Scopri di più

Firma Digitale Biometrica con SignMeUP

Gestisci in digitale quei documenti che oggi prevedono un passaggio cartaceo per l’apposizione di firme autografe.

Scopri di più

Gestione caselle PEC con PEC-Manager

Sicurezza e controllo per la tua PEC e le tue e-Mail di Gruppo. Gestisci, organizza, condividi, archivia e conserva a norma le tue caselle PEC.

Scopri di più

Gestione e Conservazione delle Bolle Doganali

Scarica, gestisci e conserva automaticamente e a norma tutti i documenti presentati dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM).

Scopri di più

Gestione Integrata dei documenti con Evo4Web

Soluzione di gestione documentale integrata per le imprese che generano e ricevono documenti in formato elettronico.

Scopri di più

Gestione Cicli Approvativi con APPROVAL

Soluzione studiata per tutti i dispositivi (mobili e fissi), che permette la gestione e la regolamentazione in digitale di quei processi che prevedono delle procedure aziendali approvative.

Scopri di più

Fatturazione Elettronica con Evo4B2B

Soluzione per la Fatturazione Elettronica B2B. Si interfaccia con tutti gli ERP, integrabile, mobile, offre un connector nativo per la Conservazione Sostitutiva a Norma

Scopri di più

Gestione grafica degli spool su IBM i con Whiz-Doc (precedentemente conosciuto come Quick-Press)

La soluzione che permette di mappare dinamicamente gli spool di sistema e di trasformarli in documenti grafici avanzati e quindi distribuirli a stampanti laser, directory IFS o esterne e inviarli via e-mail.

Scopri di più

Cerchi altre soluzioni per digitalizzare
la tua azienda e ridurre l’utilizzo della carta? Sei nel posto giusto

Soluzioni EDP fa parte del gruppo NAV-LAB: una delle più importanti realtà italiane Partner di soluzioni nel Microsoft Cloud Partner Program  NAV-LAB è il gruppo dei migliori specialisti in Microsoft Dynamics 365 Business Central.  Soluzioni EDP partecipa a tutti i progetti di estensione di Microsoft Dynamics 365 Business Central curati dal Consorzio, mettendo a disposizione un team di specialisti in costante crescita. L’appartenenza al Consorzio garantisce qualità, esperienza condivisa, copertura sul territorio, assistenza e continuità di servizio a tutti i clienti per le soluzioni Microsoft.

LA NOSTRA ESPERIENZA.

Dicono di noi.

Tra mancanza di aggiornamenti e complessità nel reperire la corretta informazione al momento giusto ci trovavamo di fronte alla necessità di fare un cambio di passo molto deciso anche e soprattutto in direzione di una piattaforma internazionale, flessibile, agile.

Matteo Mistretta, AD Spes Medica - è un’azienda italiana specializzata nella produzione di dispositivi elettromedicali, soluzioni innovative da impiegare nei settori di Neurodiagnostica, Cardiologia e Fisioterapia.

“Abbiamo scelto di gestire elettronicamente i nostri dati e ne abbiamo incanalato il flusso rendendoli disponibili a chi ne aveva bisogno. Proprio come fa un buon rubinetto, Globe ci aiuta tutti i giorni ad evitare perdite, sprechi o spiacevoli inconvenienti.”

Fermo Polli, Responsabile Controllo di Gestione e IT -in Zucchetti Rubinetteria – prestigiosa azienda piemontese che ha realizzato un importante e innovativo progetto di Gestione Elettronica dei Documenti.
LEGGI LE STORIE DI SUCCESSO DEI NOSTRI CLIENTI

Vuoi innovare i tuoi processi ed essere competitivo?

Lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo per analizzare insieme al nostro team di specialisti le tue esigenze e trovare le soluzioni più adatte ai tuoi budget e al tuo business. Per Richieste Commerciali +39 340 387 4980 Policy Privacy.

    A che soluzioni aziendale sei interessato?

    Vuoi darci maggiori informazioni?

    Leggi informativa completa MODULO CONTATTO

    Leggi informativa completa MODULO NEWSLETTER