ACI Global: Alta disponibilità e Continuità Operativa garantite con Quick-EDD

thumb_aciglobal2_1533808259.jpg

Lo stato dell’arte dell’IT dal punto di vista dell’utilizzo di Quick-EDD viene delineato dal Dott. Uberto Barbero, Responsabile Gestione Infrastrutture ICT.

Buongiorno Dott. BARBERO, quando ACI Global ha sentito l’esigenza di avere una copertura High Availability?
A partire dall’anno 2001 abbiamo iniziato a valutare la necessità di una continuità operativa (7X24) dei nostri processi di Business. Abbiamo analizzato le nostre procedure informatiche, individuando quelli definibili “mission critical”. Le nostre analisi hanno stabilito che il nostro servizio di assistenza ai Soci automobilisti (Centrale Operativa) era strategico in un’ottica di continuità operativa. Consideri che ACI Global fornisce copertura su tutta la rete viaria nazionale 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno con punte di più di 250 operatori operanti in contemporanea. Un servizio di questo tipo “non può” venir meno per un tempo anche minimo in azienda.

Perché QUICK-EDD?
Poiché il gestionale che utilizza la Centrale Operativa ACI Global opera su iSeries400 IBM. Abbiamo svolto una software selection tra i prodotti leader a livello mondiale nel campo dell’High Availability per questa piattaforma. La scelta finale è caduta su Quick-EDD propostoci da Soluzioni EDP partner IBM. I principali elementi che ci hanno fatto propendere verso questa soluzione sono stati:

  • il basso impatto sull’utilizzo di risorse macchine dei due sistemi (ad es. bassissimo consumo di CPU)
  • i tempi di attivazione molto più rapidi in confronto ad altri prodotti (in una sola giornata di attività abbiamo messo in High Availability un nostro sistema informativo con più di 4.000 oggetti)
  • un ottimo rapporto Qualità/Prezzo.

Quindi, a distanza di circa 4 anni, quale è il livello di soddisfazione dell’azienda riferendoci a questo progetto?
Guardi, a distanza di tempo, devo riconoscere che il progetto in questione ha avuto un iter corretto. Abbiamo nominato un nostro responsabile interno che si occupa di monitorare l’efficienza del servizio. La persona è il mio collega Sig. Fabio Zarcone che, tra le altre cose, si occupa di interfacciare le esigenze del gestionale aziendale con gli aspetti di Continuità di Servizio tramite Quick-EDD. Un tipo di approccio di questo genere ha portato ad un riconoscimento positivo del nostro operato da parte del Management ACI Global. La riprova pratica di quanto appena detto l’abbiamo malauguratamente avuta il 10 settembre 2003 quando, a seguito di un serio guasto hardware sull’iSeries principale, avvenuto tra l’altro in piena notte, abbiamo potuto switchare in pochi istanti sulla macchina di BackUp, garantendo agli operatori attivi in quel momento di continuare a fornire il servizio ai nostri Clienti. Il ritorno sulla macchina di produzione, una volta che i tecnici IBM hanno riparato il guasto, è stato indolore, senza alcun impatto sull’utenza che ha continuato a lavorare senza quasi accorgersene. Passati i momenti di giustificata apprensione, una volta tornati alla normalità, ho compreso che il modo migliore per apprezzare veramente l’importanza di un software di High Availability è vivere un’esperienza simile alla nostra. Riprendendo la sua domanda posso dirle che, anche in seguito alla conclusione positiva del “crash” di sistema, i vertici dell’azienda mi hanno ribadito la loro piena soddisfazione per l’acquisto di Quick-EDD.

thumb_ACI_global_1533645338.png

COMPANY PROFILE DI ACI GLOBAL
La storia

ACI Global nasce nel giugno 2001. Ma se la sua storia è dei nostri giorni, la tradizione e l’esperienza cui ACI Global attinge datano addirittura cento anni. Risale infatti al 23 gennaio 1905 la fondazione dell’Automobile Club d’Italia, che riuniva in ente nazionale una serie di Automobile Club già operanti a livello locale. Fin da allora, nello Statuto dell’ACI, si faceva riferimento a “...forme di assistenza tecnica, stradale...dirette a facilitare l’uso degli autoveicoli”. L’assistenza dunque è da sempre una delle linee di azione dell’Automobile Club d’Italia, ed è alla base della nascita e dell’attività di ACI Global. 
Ripercorriamo alcune tappe significative che hanno portato alla nascita della Società: 

1905. Nell’anno della sua fondazione, ACI aderisce alla FIA (Fédération Internazionale de l’Automobile),che associa numerose organizzazioni automobilistiche in vari paesi esteri. 
1954. Nasce ACI 116 Servizio Soccorso Stradale S.p.A., la prima Società di assistenza stradale in Italia. L’Automobile Club d’Italia conferisce alla Società un ruolo di “pubblico interesse”. 
1978. ACI entra a far parte di un’altra importante federazione, l’AIT (Alliance Internazionale du Tourisme), l’organizzazione mondiale che associa enti operanti nel settore del turismo. 
1989. Nasce ALA Service S.r.l., Società con la missione di fornire assistenza e servizi 24 ore su 24 ai Soci ACI. 
1993-94. ALA Service acquisisce una duplice natura: da un lato Compagnia di Assicurazione (ALA Service Assicurazioni S.p.A.),dall’altro Società di servizi per (ALA Service S.r.l., successivamente divenuta S.p.A.). 
2001. Nasce ACI Global S.p.A., a seguito della fusione di ALA Service S.p.A. e ACI 116 Servizio Soccorso Stradale S.p.A.

Il Presente

Oggi ACI Global è un’azienda innovativa, moderna e dinamica, che utilizza le infrastrutture e gli strumenti tecnologici più avanzati, facendo tesoro dell’esperienza ACI e degli skill via via maturati nell’ambito dell’assistenza. Obiettivo primario di ACI Global è svilupparsi nell’organizzazione di servizi innovativi per i Soci ACI, i Privati e le Imprese. una moderna Società multiservice, dotata di Call Center multiprodotto e multicliente.La Società è altamente specializzata nella gestione di Reti esterne di Fornitori, estendendo i propri servizi a tutti i settori caratterizzati da forte innovazione. Nell’ambito dell’attività Business to Business, i principali

  • le Case Automobilistiche e Motociclistiche
  • le Banche
  • le Compagnie di Assicurazione
  • i Broker assicurativi
  • le flotte aziendali e le Società di autonoleggio
  • le Società di autotrasporto
  • i Tour Operator e le Agenzie di viaggio

Per conto di tutti i propri Clienti, ACI Global realizza un’attività d’avanguardia nel campo dei servizi di assistenza: nella vita quotidiana, in casa come in viaggio,in Italia e all’estero. Scopo finale è quello di supportare i Partner in tutte le   in funzione dei bisogni del Cliente, sia esso privato o azienda. Per tutti, ACI Global è la garanzia di un’assistenza costante, 365 giorni l’anno, 24 ore su 24.

Richiedi Informazioni

Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:
Oggetto della richiesta
Richiedi informazioni su: ACI Global: Alta disponibilità e Continuità Operativa garantite con Quick-EDD

A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo 'messaggio' o 'oggetto della richiesta' del seguente modulo.
Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui