Soluzioni EDP fra conferme dell’oggi e nuove prospettive del domani

Rassegne stampa
thumb_20190625_103242_1562062195.jpg

Il 25 giugno, nella splendida cornice dell’Una Golf Hotel di Cavaglià (Biella),Soluzioni EDP ha organizzato una giornata rivolta a Clienti e Partner per presentare il Gruppo Sme.UP, la realtà della quale è entrata a far parte dal mese di marzo

Scritto da Manuela Branz, Consulente e Blogger per Soluzioni EDP

Leitmotiv della giornata: integrazione, collaborazione, aggregazione, sinergie.

L’incontro si è aperto col benvenuto da parte di Giuseppe Re, AD di SoluzioniEDP, che ha ricordato l’importante operazione di circa quasi 4 mesi fa. Il 28 febbraio Soluzioni EDP è entrata a far parte del GruppoSme.UP e contestualmente la sua precedente proprietà è entrata nel capitale del Gruppo. Questo evento ha portato Soluzioni EDP all’interno di una nuova importante famiglia. Ciò le consentirà sempre più un maggior sviluppo del proprio mercato grazie all’ampliamento dell’offerta, alla complementarietà delle soluzioni e alla disponibilità di tante competenze eccellenti. Giuseppe Re ha inoltre sottolineato i motivi per cui la scelta dell’altro attore di questa operazione è caduta su Sme.UP. Elementi determinanti sono stati le caratteristiche societarie affini, l’alta qualità dell’offerta e delle competenze, il comune DNA IBM nel management, ma soprattutto fondamentale è stata la comune volontà di valorizzare e non sostituire le soluzioni, che nel corso degli anni Soluzioni EDP ha proposto ai suoi Clienti, realizzando con successo progetti specifici per soddisfare le loro esigenze. Quindi la protezione degli investimenti dei Clienti è stato uno dei pilastri dell’accordo. Altro pilastro importante è stato il rispetto delle professionalità dei collaboratori, per i quali sono rimasti invariati ruoli e sede. Infatti, sempre in termini di continuità, il management di Soluzioni EDP è rimasto nel CDA aziendale continuando a svolgere le precedenti mansioni direttive e la sede di Vercelli, ora di proprietà del Gruppo, garantisce il mantenimento della presenza sul territorio e la vicinanza ai Clienti. Giuseppe Re ha quindi concluso, assicurando che anche le offerte ai Clienti di Soluzioni EDP saranno sempre armonizzate a livello di Gruppo nel rispetto dalle scelte, della storia e degli obiettivi del Cliente.

thumb_IMG-20190626-WA0014_1562060316.jpg

Re ha quindi passato la parola a @Piero Gagliardo, CEO del Gruppo Sme.UP, che ha fatto un overview del Gruppo stesso. Ne ha riportato i numeri principali (14 sedi, 55 Milioni di fatturato, 446 risorse, 2100 Clienti),ne ha ricordato la storia partendo dalla nascita nel 1986 di Query, nel 1990 di Smea, nel 2001 di Softia, evidenziando poi che dal 2013 queste 3 realtà si sono fuse dando vita a Sme.UP

È, quindi, seguito un percorso di progressiva aggregazione di nuove aziende, processo ancora in atto, che, grazie alla presenza di 14 sedi, permette oggi una copertura capillare di tutto il Centro Nord Italiano. Le Aziende Clienti si trovano in ben 24 paesi del mondo, ma sono per lo più emanazioni di Aziende italiane che hanno aperto all’estero sedi produttive e/o commerciali. Piero Gagliardo ha sottolineato, in sintonia con quanto affermato da Re, che i valori in cui il Gruppo crede sono la crescita dei Clienti nel rispetto dei prodotti installati, nella loro storia e nell’evoluzione che vogliono perseguire. Ha quindi elencato lelinee di businessall’interno del Gruppo. Le due principali sono quella relativa ai Software Gestionali ERP e all’offerta di Infrastruttura, Servizi, Cloud e Security. Altre linee di business sono Retail, Software Documentale, Business Intelligence, Software di progettazione, Digital e Web Marketing, HR, Industrial IoT. L’attività in generale consiste nello sviluppare strumenti e soluzioni applicative da mettere a disposizione dei Clienti soddisfacendo le loro esigenze. Il Gruppo si avvale anche di Partner con esperienza consolidata per l’ampliamento dell’offerta ai Clienti e per garantire loro un supporto specialistico. Gagliardo ha quindi concluso l’intervento invitando i presenti a visitare la ShowRoom di Erbusco, dove è possibile toccare dal vivo interessanti esempi di innovazione ed integrazione tecnologica fra Software e Hardware in diversi ambiti aziendali.

thumb_IMG-20190626-WA0011_1562060515.jpg

Simone Tarlarini, Direttore Commerciale del Gruppo Sme.UP, ha poi illustrato l’offerta articolata di soluzioni applicative del Gruppo, che ora vanno ad affiancarsi all’offerta tradizionale di Soluzioni EDP. In tutte le aree di business sono disponibili moltissime soluzioni applicative spesso funzionalmente in sovrapposizione tra loro

In particolare per i software gestionali la scelta di offrire tanti ERP e mantenere tante competenze su di essi, è sicuramente onerosa per il Gruppo, ma è in linea con i suoi valori: rispetto degli investimenti del Cliente e continuità nell’assistenza e nel supporto. Ovviamente l’offerta di un ottimo prodotto è condizione necessaria per soddisfare le esigenze del Cliente, ma non sufficiente. Solo un buon progetto permette il raggiungimento dell’obiettivo. “Le esigenze dei Clienti devono prevalere su quelle del prodotto” ha affermato Simone Tarlarini, sintetizzando la filosofia applicata dal Gruppo: il Cliente non deve modificare il suo contesto per adattarsi alle esigenze dei prodotti, ma sono le forti competenze dei consulenti che adattano i prodotti alle varie realtà per rispondere alle specifiche esigenze del Cliente. Quindi vicinanza al Cliente e competenze sono fondamentali per la riuscita di un progetto.

La parola è poi passata a Mario Pavese, Direttore Commerciale di Soluzioni EDP, che ha ripreso la tradizionale ampia offerta di Soluzioni EDP, oggi a fattor comune del Gruppo Sme.UP. Si va dagli ERP a soluzioni di Business Continuity, dall’Automation e Scheduling alla Business Intelligence, dall’articolata offerta riguardo a Monitoring e Security con soluzioni proprie e di @HelpSystems a soluzioni Mobile, da una proposta a 360° in area di Document Managementfino allo sviluppo di Soluzioni Ad Hoc. Alcune offerte sono in chiara sovrapposizione funzionale con quelle già presenti in Sme.UP, ma, oltre alla garanzia di protezione delle scelte del Cliente, valore fondante del Gruppo già più volte ripreso nella mattinata, ha sottolineato che vanno ad ampliarne l’offering, aprendo per Soluzioni EDP nuove prospettive di aperture di mercato. In particolare Soluzioni EDP porta nel Gruppo Sme.UP forti competenze in specifici ambiti.

Pavese ha quindi fatto un breve excursus di alcuni aspetti salienti dell’offering di Soluzioni EDP.

Un’area storica, presente fin dal 1998, sempre più strategica, è quella delle Soluzioni in ambito Documentale, che abbracciano l'archiviazione, il Content Management, la Conservazione Sostitutiva, la Fatturazione Elettronica.

La sola Fatturazione Elettronica, EVO4B2B, sviluppata in Soluzioni EDP, ha consentito nel 2018 di chiudere numerosi contratti sia su Clienti nuovi che già acquisiti.

Pavese si è dichiarato convinto che il 2019 sarà l’anno della digitalizzazione, nel quale alla Gestione Documentale, nelle sue varie articolazioni, si affiancheranno sempre più spesso la posta elettronica certificata,PEC e la Firma Digitale e Biometrica o Firma Grafometrica.

Per la Gestione della PEC, Soluzioni EDP ha inserito nella sua offerta PEC Manager del gruppo CMT.

Per quanto riguarda la Firma Grafometrica, Soluzioni EDP propone SignMeUp, strumento realizzato al suo interno, fruibile con tavolette LCD, in grado di integrarsi completamente in qualsiasi ERP e in qualsiasi piattaforma di gestione documentale. Permette un completo flusso dei documenti che prevedono l’apposizione della firma, totalmente digitalizzato e integrato. Mario Pavese ha riportato alcuni esempi di realtà aziendali che hanno inserito questa soluzione nei loro processi di digitalizzazione e si è dichiarato confidente che SignMeUp possa costituire un add on a molte soluzioni oggi offerte dal Gruppo.

Un’altra area di promettente interesse per l’intero Gruppo Sme.UP riguarda la forte interazione tra Soluzioni EDP e la società di certificazione Elledue Srl. Si è creato un modello innovativo di collaborazione dal quale è nato un prodotto software per la gestione ed il controllo dei processi di certificazione aziendale. Ma diversi altri progetti sono in fase di realizzazione.

Altre sinergie di Gruppo potranno scaturire dai nuovi strumenti di analisi e monitoraggio di eventi rilevanti per la sicurezza di dati e della piattaforma IBM i, OS/400 Monitoring Facility e OS/400 Security Alerting. Si tratta di tools di analisi, sviluppati da Soluzioni EDP, che permettono di interpretare tutte le registrazioni messe a disposizione dallo IBM i. Nei tools sono presenti analisi prestrutturate, ma personalizzabili, con evidenza ad esempio di eventi anomali e di utenti che hanno modificato dati critici, ed un completo sistema di reportistica e di alerting.

thumb_IMG-20190626-WA0009_1562060704.jpg

A Dario Vemagi, CEO e CTO di Nanosoft Gruppo Sme.UP, il compito di tracciare le linee guida e le strategie del Gruppo per il settore di business relativo all’offerta di Infrastruttura, Servizi, Cloud e Security. Vemagi ha esordito con alcune considerazioni, spesso trascurate, sulla Digital Transformation, da tutti tanto sbandierata.

Si è brevemente soffermato sugli esponenziali aumenti dei volumi da gestire, sugli ostacoli alla trasformazione interni alla PMI in termini di competenze e cultura ai vari livelli aziendali, sulle strategie di investimento a breve diversificate fra Imprese Micro, Piccole e Medie e sulle carenze di skill che, inevitabilmente, si manifesteranno nella stragrande maggioranza delle Aziende europee già entro 2 anni. Queste considerazioni sono alla base del modo di operare e delle strategie future del Gruppo Sme.UP nelle varie fasi di analisi, progettazione, implementazione e manutenzione delle infrastrutture. Vemagi ha elencato alcuni pilastri di questa strategia. Il primo è l’iperconvergenza, con l’obiettivo della semplificazione e dell’ingegnerizzazione delle infrastrutture. Il secondo pilastro è l’offerta cloud nelle sue accezioni di privato, pubblico o ibrido. La piattaforma su cui si basa il Cloud è la IBM Power. La scelta è motivata dal fatto che la IBM è nel DNA aziendale. Inoltre i grossi player di Cloud presenti sul mercato non sono interessati al Power e questo permette al Gruppo di ritagliarsi un suo specifico posizionamento. L’ultimo pilastro è il potenziamento dei Servizi Gestiti con il duplice obiettivo per i Clienti, di ridurre i costi dell’Infrastruttura IT e di aumentare l’efficienza del personale IT, rispondendo, così, al rischio di carenze od obsolescenze di skill.

A conclusione della sessione di lavoro, Mario Pavese ha sottolineato che in questi primi mesi di attività nel Gruppo Sme.UP ha riscontrato un modo di lavorare molto efficace con un clima di serena collaborazione ed i risultati, seppur ancora non definitivi, stanno a confermare che il mercato ha reagito positivamente alle modalità con cui è stata condotta tutta l’operazione societaria.

thumb_IMG-20190625-WA0005_1562063195.jpg

Chiusi i lavori in perfetto orario, siamo stati ospiti a pranzo presso il Ristorante Rosso Cuoco. Con una splendida vista sui campi da golf, abbiamo trascorso un simpatico momento conviviale, occasione per attivare relazioni personali, è stato possibile anche nel pomeriggio utilizzare il Campo Prtaica  esperimentare con un maestro il gioco del Golf

 

È stata una giornata tutta all’insegna dell’integrazione dove, però, i focus non sono stati solo Prodotti e Soluzioni, ma il Cliente con le sue esigenze, il suo contesto, le sue scelte, la sua storia, la sua geografia, i suoi obiettivi, che può trovare nel Gruppo un’ampia gamma di prodotti e forti competenze per soddisfare tutte le sue peculiari aspettative.

Chi desiderasse può richiedere le slide delle presentazioni compilando il form sottostante.

Richiedi Informazioni

Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:
Oggetto della richiesta
Richiedi informazioni su: Soluzioni EDP fra conferme dell’oggi e nuove prospettive del domani

A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo 'messaggio' o 'oggetto della richiesta' del seguente modulo.
Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui