ONL-i-DAYS 2019 VIENI A TROVARCI Saremo insieme ad HelpSystems e Gruppo Sme.UP per parlare di Sicurezza, Monitoraggio, Controllo dei dati.

Novità
thumb_ONL-i_Days_Intervista_Soluzioni_Edp_1559749434.png

Intervista a Giuseppe Re AD Soluzioni EDP e Marco Moret Project Manager Soluzioni EDP protagonisti del prossimo ONLiDays 2019

Perché per Voi è importante esserci agli ONL-i DAYS? Quali suggerimenti dareste perché la Community cresca in sintonia con tutto l’Ecosistema IBM i?

G. RE:  

Lo scorso anno abbiamo festeggiato insieme i 30 anni dell’AS/400, oggi IBM i, la piattaforma di successo planetario che ha segnato la storia dell'informatica gestionale, in particolare in Italia. Noi di Soluzioni EDP abbiamo sempre creduto in questa piattaforma, che proponiamo fin dalla sua nascita ai nostri Clienti con reciproca grande soddisfazione. Nel corso degli anni abbiamo realizzato molteplici progetti, dei quali l’IBM i ne è stato il pilastro. Oggi la nostra missione è certamente quella di proteggere e modernizzare l’enorme e preziosissimo patrimonio di applicazioni specialistiche accumulato sulla piattaforma in questi 30 anni. Ma parallelamente vogliamo allargare lo sguardo al futuro di questa infrastruttura, per poter proporre al mercato nuove soluzioni tecnologicamente avanzate, efficienti e con un rapido ritorno degli investimenti. Il tutto garantito dal commitment di IBM di continuare a sviluppare e potenziare nel tempo l’IBM i.

È quindi essenziale per noi esserci per fare rete, per portare le nostre competenze, per condividere le nostre esperienze, per aggiornarci, per allargare lo sguardo al futuro e in sintesi per dare il nostro contributo alla Community.

La Community, sia sul versante di chi offre soluzioni, che su quello di chi vi investe, crescerà solo se saranno coinvolte a pieno titolo le nuove generazioni con il loro naturale entusiasmo e la loro apertura alle innovazioni, di cui intravediamo solo l’inizio. Si verrà così a creare un circolo virtuoso dove le nuove proposte dei fornitori stimoleranno la capacità dei clienti di recuperare efficienza in aree fino ad oggi rimaste ai margini dell’informatizzazione. Parallelamente le aspettative sempre più mature ed articolate dei clienti stimoleranno i fornitori a formulare soluzioni all’altezza di queste attese.

 

Come la piattaforma IBM i può avere ancora un ruolo centrale per le PMI italiane?

G. RE:  

La piattaforma IBM i è stata amata e apprezzata da un’intera generazione di manager della PMI italiana, responsabili IT, sistemisti, programmatori, sviluppatori, analisti, commerciali, informatici in genere. È la piattaforma che ha accompagnato la crescita delle PMI italiane negli anni. Ha avuto fin dall’inizio caratteristiche native estremamente innovative che hanno permesso di disporre oggi di un ineguagliabile patrimonio di soluzioni applicative. Su questa piattaforma gira ancora oggi la maggior parte delle applicazioni core delle nostre PMI. Ma un glorioso passato non è di per sé garanzia per il futuro. La sfida per noi operatori del settore sarà sempre più quella di saper individuare di volta in volta le priorità e di mettere in anticipo a disposizione dei nostri clienti gli strumenti necessari a supportare la loro crescita.

 

Cosa presenterete, in particolare, durante le giornate del 10 e 11 giugno, dedicate alla formazione della Community IBM i?

G. RE:  

Saremo presenti in entrambe le giornate portando tutte le nostre competenze ed esperienze a 360° sulla piattaforma IBM i, avendo realizzato nel corso dei suoi 30 anni di vita molteplici progetti infrastrutturali ed applicativi nelle più svariate aree. In particolare Soluzioni EDP è all’avanguardia già da molti anni nell’affrontare il tema della sicurezza in tutte le sue declinazioni. Uno dei pilastri di questa nostra strategia è la forte e consolidata partnership con HelpSystems, leader mondiale per la sicurezza specie in ambiente IBM i. Anche in questa manifestazione saremo presenti in qualità di partner di HelpSystems sui temi della sicurezza.

Nello specifico, nella giornata del 10 giugno presenteremo il tema della sicurezza in ambiente IBM i attraverso due interventi.

Nel primo intervento del mattino, ORE 10.45 AULA ARANCIONE,  saranno presentati e commentati i risultati dell’edizione 2019 dello Studio sulla Sicurezza in ambito IBM i, che HelpSystems ha da poco rilasciato. Verranno soprattutto forniti suggerimenti pratici su come individuare le principali vulnerabilità e come risolverle. Sono convinto che la presentazione fornirà importantissime e utilissime informazioni per porre rimedio ad una situazione, che dallo studio risulta piuttosto preoccupante, e fornirà un aiuto concreto a tutti noi a muoverci adeguatamente in ambito sicurezza. Come è nostra consuetudine daremo all’intervento un taglio molto pratico, con lo scopo di fornire il nostro contributo formativo alla Community IBM i. A tutti i partecipanti distribuiremo una copia dello Studio sulla Sicurezza, che sarà possibile richiedere anche presso il nostro stand nell'Area Networking presso lo stand Helpsystems.

Nel pomeriggio affronteremo, sempre con il nostro consueto approccio pragmatico, altri aspetti del tema della sicurezza. Meglio di me ve ne può parlare Marco Moret, responsabile dello sviluppo di due soluzioni nelle quali crediamo molto.

M. MORET:  

Nel pomeriggio del 10 giugno, ore 16.15 Aula ARANCIONE,  illustrerò nuovi strumenti di analisi e monitoraggio di eventi rilevanti per la sicurezza di dati e della piattaforma IBM i. L’intervento riguarderà l’interpretazione di tutte le preziosissime registrazioni messe a disposizione dal sistema. In particolare presenterò dei tools di analisi che permettono di interpretare, aggregare e correlare dati eterogenei, in modo da evidenziare immediatamente gli eventi anomali e chi ha modificato i dati critici personali. Questi strumenti, oltre a prevedere un’analisi strutturata e personalizzabile delle informazioni in tempo reale, contengono anche un completo sistema di reportistica e alerting. In sintesi rappresentano un valido strumento per implementare rapidamente ed efficacemente il controllo della sicurezza di dati ed eventi su IBM i. Questi tools, sviluppati da Soluzioni EDP, si basano sul prodotto Tango/04 di HelpSystems, software leader nel monitoraggio su IBM i.

G. RE:  

Nel primo pomeriggio dell’11 giugno, ore 14 verranno presentati e discussi i risultati del “2019 IBM i Marketplace Survey”, importante sondaggio anch’esso realizzato da HelpSystems, al quale hanno partecipato circa 700 utilizzatori professionali di IBM i nel mondo, inseriti in organizzazioni di dimensioni diverse e appartenenti a vari settori di attività, dando luogo ad un campione molto ampio e rappresentativo. Ritengo questo intervento veramente interessante e sono sicuro che fornirà anch’esso informazioni molto pratiche e utili. Verranno evidenziate le aree nelle quali noi operatori IT dobbiamo concentrarci per offrire soluzioni efficaci e semplici unitamente a competenze specifiche al fine di rispondere adeguatamente alle aspettative del mercato che emergono da questa indagine.

Due parole su di Voi…

G. RE

“Soddisfare i bisogni delle aziende offrendo loro SOLUZIONI e non semplici prodotti”. Ispirandosi a questo principio Soluzioni EDP, con più di 35 anni di esperienza, abbina ad ottimi prodotti la cura dei servizi, la competenza dei consulenti, la tempestività e la precisione degli interventi, con l'intento di ottenere la massima soddisfazione dei suoi Clienti.

Fedeli al principio di proporre ai Clienti sempre la migliore offerta affiancandoli nel percorso di digitalizzazione dei processi aziendali, quest’anno abbiamo concluso un’importante operazione societaria, che vede Soluzioni EDP entrare a far parte del Gruppo Sme.UP e contestualmente la sua precedente proprietà partecipare al capitale azionario del Gruppo. Siamo così inseriti in una famiglia più grande, che darà nuova visibilità e mercati di sbocco alle competenze verticali sviluppate nel corso degli anni. L’operazione consentirà inoltre a Soluzioni EDP di aumentare la velocità di sviluppo del proprio mercato e di valorizzare, grazie alle sinergie commerciali e di marketing, le soluzioni che nel corso degli anni le hanno consentito di conquistare la fiducia di centinaia di Clienti anche di livello internazionale. A garanzia di continuità, il management di Soluzioni EDP rimane nel CDA aziendale continuando a svolgere le attuali mansioni direttive e operative e restano invariati anche i ruoli di tutti i collaboratori. Il mantenimento del brand, l’autonomia e la presenza sul territorio associati alla forza del Gruppo Sme.UP, consentiranno di raggiungere nuovi importanti traguardi di crescita.

Sono convinto che soltanto la crescita attraverso l’aggregazione di nuove competenze distintive garantisce la sopravvivenza futura delle nostre aziende rendendole più forti e reattive ai cambiamenti che il mondo del software richiederà nei prossimi anni. Non possiamo che aspettarci grandi cose dalle sinergie che possono nascere tra le competenze eccellenti sviluppate dalle due realtà, dalla complementarietà delle soluzioni Software e dall’esperienza maturata nei diversi mercati serviti. Siamo orgogliosi di questo passo che porta Soluzioni EDP in un Gruppo solido che continua a crescere, senza perdere di vista la dimensione umana e personale del business.

 

VI ASPETTIMAO IL 10 E 11 GIUGNO A MILANO AGLI ONLiDAYS

Richiedi Informazioni

Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:
Oggetto della richiesta
Richiedi informazioni su: ONL-i-DAYS 2019 VIENI A TROVARCI Saremo insieme ad HelpSystems e Gruppo Sme.UP per parlare di Sicurezza, Monitoraggio, Controllo dei dati.

A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo 'messaggio' o 'oggetto della richiesta' del seguente modulo.
Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui