La Firma Digitale Biometrica nel Retail: vantaggi per i punti di vendita e per i loro clienti

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Carte Fedeltà, Garanzie, Contratti per Finanziamenti sono solo alcuni documenti che i punti di vendita GDO prevedono e che richiedono la firma del cliente. La firma biometrica è la soluzione per semplificare e snellire tutti i processi.

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Il mondo del Retail è in continua e rapida evoluzione. Vendite tradizionali ed e-commerce coesistono ed assumono velocemente nuovi connotati. La forte concorrenza delle vendite online ha costretto i canali tradizionali alla ricerca continua di rinnovamento, efficienza ed offerte di sempre nuovi servizi. Però, non necessariamente, l’esplosione delle vendite online segnerà il ridimensionamento o addirittura la morte di quelle tradizionali. Al contrario, si stanno sempre più realizzando sinergie fra questi due canali a prima vista antitetici e mutuamente esclusivi. Quindi, in molti settori merceologici, la vendita tradizionale è in evoluzione ed espansione, in particolare nella Grande Distribuzione.

Oggi un acquisto presso un punto di vendita GDO, dal supermercato all’elettronica, dall’abbigliamento all’arredamento, dal bricolage agli articoli sportivi, vede un cliente molto esigente che ha la necessità primaria di toccare con mano una buona offerta di prodotti per poter effettuare consapevolmente la sua scelta. Questo cliente ha parallelamente l’aspettativa di completare l’acquisto velocemente riducendo al minimo la sua permanenza nel negozio. Al tempo stesso anche l’Organizzazione di Retail ha l’esigenza di snellire e velocizzare tutte le attività nello store per evitare che il consumatore prediliga l’acquisto online e in ogni caso per massimizzare l’incasso. Queste necessità di rapidità, efficienza, snellimento dei processi si scontrano, però, con vincoli burocratici, adempimenti normativi e controllo dei costi.

Pensiamo, ad esempio, alle carte fedeltà, ormai onnipresenti, la cui emissione necessita della registrazione di tutti i dati dell’intestatario e della sua firma per la gestione della privacy. Vi sarà un conseguente processo che prevede la creazione di un documento cartaceo, la successiva firma da parte del consumatore, la digitalizzazione ed il successivo inserimento nel Sistema Informativo aziendale per la gestione del relativo processo e l’archiviazione delle liberatorie.

Se passiamo poi alla vendita di beni come elettrodomestici, tecnologia, telefonia, tutti i prodotti prevedono un periodo di garanzia ed il consumatore è tenuto a conservare lo scontrino fiscale per accedere, in caso di necessità, al servizio. Ma spesso viene perso, frequentemente dopo un po’ di tempo il normale scontrino termico diventa illeggibile e quindi è sempre più frequente che, al momento della vendita, venga offerto un servizio che prevede la copia dello scontrino e la sua archiviazione nel sistema di gestione documentale unitamente ai dati dell’acquirente. È evidente che congiuntamente deve essere archiviato anche un documento firmato dal cliente che autorizza questa gestione ed il trattamento dei propri dati personali. Anche in questo caso si innesca un processo di creazione di documenti cartacei, firma da parte del cliente e digitalizzazione per l’inserimento nel sistema informativo.

Vi è poi il caso delle estensioni di garanzia, che sempre più spesso vengono proposte a seguito della vendita di prodotti costosi per prolungare la garanzia del produttore. Anche per l’attivazione di questi servizi vengono prodotti dei documenti cartacei con i dati del cliente, il quale deve firmarli prima che vengano digitalizzati e possano proseguire il loro iter documentale.

Pensiamo infine all’offerta di finanziamenti da parte di molte grandi catene di vendita, che ospitano all’interno dei loro store, dei punti dedicati all’erogazione di prestiti finalizzati. Queste grandi catene hanno stipulato specifiche convenzioni con società finanziarie al fine di agevolare gli acquisti dei loro clienti. Ovviamente tutta la documentazione che viene prodotta per queste operazioni deve essere firmata dal cliente, prima di essere inserita e gestita nei Sistemi Informativi.

Si potrebbe continuare con tantissimi altri esempi. È, quindi, evidente che i punti di vendita GDO abbiano la necessità di semplificare e snellire quanto più possibile tutti i processi legati ai documenti che prevedono la firma del cliente, al fine di ridurre al massimo il suo tempo di attesa e di fidelizzarlo, aumentandone la soddisfazione. È perciò vitale che la GDO disponga di un Sistema Informativo completamente integrato con funzioni di front office totalmente digitalizzate.

Un sostanziale aiuto viene oggi dalla tecnologia, che mette a disposizione nuove ed efficaci soluzioni hardware e software. L’adozione della Firma Digitale Biometrica è la soluzione con valore legale, che permette di semplificare, velocizzare, ottimizzare, mettere in sicurezza i processi legati ai documenti che prevedono la firma del cliente, ottenendo contemporaneamente una sensibile riduzione dei costi.

La Firma Digitale Biometrica o Firma Grafometricaè il tipo di firma elettronica che più si avvicina a quella tradizionale con cui vengono firmati i documenti cartacei e ne produce i medesimi effetti. L’utente appone la sua firma autografa tramite un pennino su di un dispositivo elettronico intelligente in maniera del tutto naturale, come se lo stesso facendo su un documento cartaceo. Il dispositivo rileva i dati biometrici della firma come il movimento, la velocità, la posizione GPS, la pressione di ogni singolo punto del tratto del pennino e li codifica in modo protetto, creando un’associazione tra documento e firma.

I grandi vantaggi offerti da una soluzione di Firma Grafometrica sono molteplici ed evidenti. Ad esempio non è più necessario produrre i documenti cartacei e poi trasformarli in digitali, ma viene creato direttamente un documento elettronico nel rispetto delle normative in vigore, con firma autografa. Il tal modo vengono azzerati tutti i costi legati alla carta, al toner, all’usura delle stampanti, alla scansione, all’archiviazione.

Ma altrettanto importante, anche se meno intuitivo ad un primo esame, è l’abbattimento di numerosi costi indiretti. I documenti firmati sono immediatamente disponibili al Sistema Informativo aziendale per il loro proseguo del flusso documentale. Ne consegue la semplificazione e la riduzione dei tempi dei processi che riguardano questi documenti. Inoltre, riducendo la manualità, si riduce la possibilità di errore umano. Si ha, quindi, una generale diminuzione dei costi globali.

Sono poi da considerare i vantaggi che possono scaturire da una migliore immagine verso il cliente, che non incappa più in problemi di attese per la produzione dei documenti da firmare, dovuti ad esempio a grosse code di stampa in momenti di punta o ad una improvvisa indisponibilità della stampante. Inoltre ha la consapevolezza di aver acquistato da un’organizzazione moderna, tecnologica, attenta all’impatto ambientale ed efficiente.

Ne beneficia, in ultima analisi, la soddisfazione e quindi la fidelizzazione del cliente!

Soluzioni EDP, da sempre attenta nell’offrire al mercato soluzioni efficienti e con un rapido ritorno dell’investimento, propone lo strumento di Firma Digitale Biometrica SignMe Up, fruibile con tavolette LCD. Si tratta di una soluzione completa, sicura, semplice, utilizzabile anche in mobilità, multiazienda e multilingua ed in grado di integrarsi completamente in qualsiasi ERP e in qualsiasi piattaforma di gestione documentale. Permette così un completo flusso dei documenti totalmente digitalizzato e integrato, quindi più snello, più sicuro, più veloce, più ecosostenibile e più economico.

Molti punti di vendita della GDO hanno già adottato la soluzione di Firma Digitale Biometrica SignMe Up, con piena soddisfazione

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