L' e-commerce al tempo del Covid19

News
thumb_ARTICOLO-ecommmerce3_1589992575.jpg

Durante il lockdown, il digitale per tanti ha rappresentato l’unica (e preziosa) occasione per mantenere viva una relazione con i propri consumatori.

L’emergenza sanitaria ha indubbiamente innescato una spinta verso il digitale in Italia. Dal punto di vista degli acquisti, tutto questo si concretizza in e-commerce.

Secondo un’indagine condotta da Netcomm (Consorzio di Milano che promuove studi e ricerche sul commercio digitale) “dall’inizio del 2020 a oggi sono 2 milioni i nuovi consumatori online in Italia (in tutto 29 milioni),1,3 milioni dei quali, secondo le stime di Netcomm, sono da attribuire all’impatto dell’emergenza sanitaria del Covid-19. La stima, infatti, è che, senza il lockdown, nei primi 4 mesi del 2020 ci sarebbe stata la stessa crescita del medesimo periodo del 2019, ossia 700.000 consumatori on line in più. Dal punto di vista dei prodotti commercializzati, si è registrata una vera e propria impennata nei settori che fino a poche settimane fa erano considerati emergenti: a registrare l’incremento maggiore, da fine febbraio a metà aprile, è infatti il pet care (+154%),seguito da cibi freschi e confezionati (+130%); prodotti per la cura della casa (+126%) e della persona (+93).  Molto forte (+349%) anche l’avanzata del Click&Collect, ovvero la possibilità di ordinare online un prodotto e di ritirarlo in negozio da parte del cliente, che nei prossimi mesi dovrebbe diventare un’abitudine sempre più consolidata, poiché consente flessibilità, adattamento alle esigenze di mobilità e, soprattutto, quel distanziamento sociale sempre più richiesto.

Il quadro generale però è ancora poco omogeno: non è ancora diffusa la pluralità dell’offerta, un numero ancora ridotto di negozi si è dotato di tecnologia smart che permetta ai consumatori (tramite app) di trovare il punto di acquisto più vicino, così come per tutte quelle funzioni connesse alla cosiddetta FIDELITY (tessere punti, promozioni). Sempre per Netcomm, nell’indagine condotta all’incirca su 280 insegne di diversi settori, (inglobanti circa 46.000 punti vendita),“si evince che solo il 79% possiede un canale eCommerce attivo e solo il 37% è abilitato al ritiro o al reso in store di prodotti acquistati online.”

In questi giorni di emergenza sono tante le domande che ci poniamo sugli effetti e sulle mutazioni che ci attendono nel mondo del commercio – aggiunge Valentina Pontiggia, Direttore dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – Politecnico di Milano -. Tra le poche certezze c’è a mio avviso la vicinanza, la dipendenza che i canali online e fisico hanno dimostrato con forza in questo momento difficile. Durante il lockdown, il digitale per tanti ha rappresentato l’unica (e preziosa) occasione per mantenere viva una relazione con i propri consumatori. Per altri l’eCommerce è stato motore di crescita esponenziale delle vendite, ma le operations hanno dettato con violenza i ritmi e soprattutto hanno imposto i limiti. Quando avremo lasciato alle spalle questa crisi, l’eCommerce svolgerà un ruolo indispensabile per la ripresa del commercio e dei consumi: come individui cercheremo una nuova normalità, sicuramente più digitale. Una sfida importante per il nostro Retail”.

Glossario

Operations = si riferisce a tutte quelle funzioni di una impresa coinvolte, in senso lato, nella messa a disposizione per il cliente di un determinato prodotto o servizio (ad esempio, anche la logistica, la progettazione e ricerca e sviluppo).

Retail = in ambito commerciale Vendita al dettaglio (per estensione, Prodotto venduto al dettaglio)

Come aprire il tuo e-commerce integrandolo al tuo sistema gestionale ERP

thumb_ARTICOLO-ecommerce2_1589992981.jpg

Per le attività commerciali che vogliono ripartire in fretta la vendita online è un imperativo. Approfitta di questo momento per valutare il mondo e-commerce e integrarlo con il tuo software gestionale.  Scopri di più

Richiedi Informazioni

Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:
Oggetto della richiesta
Richiedi informazioni su: L' e-commerce al tempo del Covid19

A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo 'messaggio' o 'oggetto della richiesta' del seguente modulo.
Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui