FAQ: Domande frequenti sull'uso corretto della PEC.

News
thumb_26072018-posta1_002_1545229205.jpg

Domande, dubbi, quesiti e problematiche sul corretto uso della PEC ? Una sola risposta: Pec Manager.

LA GESTIONE DELLE PEC ALL'INTERNO DELLA TUA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE È DIVENTATA INGESTIBILE E COMPLESSO?
Pec Manager si configura sulla tua organizzazione aziendale. Ufficio Legale, Amministrazione, Segreteria Commerciale, Customer Care, Ufficio Gare, tutte le direzioni aziendali possono rendere più efficiente e sicura la gestione delle PEC. Pec Manager permette la configurazione di Gruppi di lavoro, l’associazione degli utenti e l'assegnazione delle attività in base all’organigramma aziendale, alle competenze, ai ruoli degli utenti e ai carichi di lavoro.

 

LA RICERCA DELLE PEC INVIATE E RICEVUTE È COMPLICATA E SOPRATTUTTO NON RIESCI MAI AD ASSOCIARE MESSAGGI E RICEVUTE?
Pec Manager indicizza tutti i messaggi pec e rende disponibili strumenti di ricerca semplice ed avanzata che si mantengono performanti anche quando il numero delle caselle di posta elettronica certificata e dei messaggi pec è molto elevato. Inoltre Pec Manager associa in modo automatico il messaggio alle sue ricevute, in questo modo quando accedi al messaggio le sue ricevute sono sempre li visualizzabili in modo semplice ed intuitivo.

 

VUOI AUMENTARE LA RISERVATEZZA DEI CONTENUTI DELLE TUE CASELLE PEC?
Pec Manager permette la profilazione degli utenti sulle caselle e sui Gruppi di lavoro. Gli utenti accedono al sistema con credenziali proprie, non è quindi necessaria la password della PEC. Ogni utente poi può essere configurato con livelli di permessi differenti a seconda del ruolo. Inoltre Pec Manager permette la creazione di Gruppi di smistamento che garantiscono che qualcuno assegni le Pec al reparto o all’utente di competenza, ciò permette che gli utenti vedano e gestiscano solo ciò che è di loro reale competenza.

 

VUOI SAPERE SEMPRE CHI HA FATTO COSA LAVORANDO UNA PEC?
Pec Manager memorizza la cronologia di tutte le attività eseguite da ogni utente e fornisce log di sistema su ogni azione. Inoltre Pec Manager permette di visualizzare statistiche di produttività per Gruppo e per utente per analizzare e migliorare il livello di efficienza del lavoro aziendale.

 

HAI PAURA DI PERDERTI PEC IMPORTANTI PERCHÉ HAI GIA’ RICEVUTO SANZIONI PER ESSERTENE PERSA UNA?
Oltre a tracciare ogni singola Pec ed attribuire ad essa la presa in carico da parte di un utente per essere sempre sicuri che sia in lavorazione o di chi abbia compiuto una certa azione, Pec Managerfornisce la possibilità di attivare un sistema di Alert Mail o SMS così che l’utente venga sempre avvertito dell’arrivo di una nuova Pec.

 

SAI QUAL’E’ L’IMPORTANZA DI CONSERVARE NEL TEMPO IL VALORE LEGALE DELLE PEC SECONDO LA NORMATIVA?
I provider di pec conservano per soli 30 mesi i soli log delle ricevute. In realtà le pec sono corrispondenza nativa digitale e come tale devono essere conservate legalmente per obblighi civilistici con sistemi di conservazione sostitutiva. Pec Manager ha nativamente integrato il nostro sistema di Conservazione Digitale Accreditato AgID che conserva a norma di legge messaggi, allegati e ricevute e ti mette a disposizione in piattaforma i PDD (Pacchetti di Distribuzione) dei messaggi conservati. In questo modo se avrai la necessità di portare le tue Pec davanti ad un giudice avrai sempre tutto a portata di mano e a norma di legge.

APROFONDIMENTI SULL'USO CORRETTO DELLA PEC

thumb_GruppoCMT_ebook1_1548759592.jpg
  1. La rilevanza giuridica della PEC: normativa e giurisprudenza. Vai all'articolo
  2. La differenza tra un'email PEC e l'ordinaria posta elettronica. Vai all'articolo
  3. Una Storia di successo: il caso IPAS. Vai all'articolo
  4. Richiedi l'Ebook: Come gestire la PEC in maniera efficace. Vai all'articolo

Compila il form sottostante per richiedere approfondimenti o una DEMO di prodotto.

Richiedi Informazioni

Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:
Oggetto della richiesta
Richiedi informazioni su: FAQ: Domande frequenti sull'uso corretto della PEC.

A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo 'messaggio' o 'oggetto della richiesta' del seguente modulo.
Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui