RPA, la nuova risposta a problemi concreti

News dal Mondo IT
thumb_lineautom_1535106305.jpg

a cura di Giuseppe Re, CEO Soluzioni EDP
Di #RPA, #Robot Processing Automation, #automazione robotizzata dei processi, se ne sta parlando sempre più, ma regna molta confusione su cosa sia realmente, che vantaggi possa fornire ad un’azienda, grande o piccola che sia, e come si debba procedere per una sua corretta introduzione. Ritengo importante un approfondimento su questo tema, vista la grande attenzione e la diffusione che sta riscontrando.

L’automazione IT, in generale, è costituita da tre tipi di tecnologie. L’RPA è uno di questi. Un secondo riguarda le applicazioni di business, ovvero l’orchestrazione di varie applicazioni. In questa categoria rientrano le schedulazioni e le integrazioni di dati e applicazioni. Infine vi è la tipologia relativa alle attività ripetitive sull’infrastruttura come, ad esempio, le attività che scaturiscono dalla creazione di nuovi utenti, la reazione automatica ad attività di monitoring, le attività di backup. 

Quindi, RPA è uno dei tre trend di automazione. È una tecnologia di automazione che sta trasformando il modo di operare delle aziende moderne. Utilizza i robot software per manipolare e comunicare con i sistemi e le applicazioni aziendali, velocizzando i processi e riducendo il carico di lavoro umano. Infatti ha come obiettivo principale la riduzione degli interventi umani. Questi robot sono programmi che controllano altri programmi, sono forza lavoro digitale, sostituiscono attività manuali, senza che vengano modificati i processi. Di conseguenza i primi benefici che generano sono un generale risparmio sui costi ed una maggior efficienza dei processi. 

I progetti di RPA sono velocemente implementabili e soprattutto prevedono ROI molto facili da valutare. Il loro punto di forza è la scalabilità illimitata al crescere dei carichi di lavoro. Per un robot, ad esempio, è indifferente il numero di report da costruire o il numero di OCR da interpretare o il numero di ordini da processare! Una volta impostata la sua attività, può ripeterla all’infinito sempre con la massima qualità, senza tutte le limitazioni dell’attività umana come aumento dei costi per ore lavoro, stanchezza, rischio di errori, demotivazione. RPA è quindi una tecnologia particolarmente indicata per tutte le attività ripetitive che, realizzate manualmente, sono a basso valor aggiunto. 

Ma da dove iniziare quando si vuole introdurre in azienda un processo di RPA? Mi permetto di fornire alcuni semplici suggerimenti.
È basilare scegliere un processo semplice, critico per l’azienda, scalabile, in modo che fornisca un risultato rapido, con un ROI determinabile con chiarezza. Spesso viene fatto l’errore di introdurre questa tecnologia automatizzando un processo non ottimale ed è la principale causa di una lenta automazione aziendale. Questo errore può generare scetticismo e scarsa sponsorizzazione interna. Un altro errore molto frequente è quello di voler automatizzare tanti processi insieme o di scegliere un processo non scalabile. È importante che il processo non venga modificato, in modo da poter valutare facilmente il relativo ROI, e che sia sponsorizzato da un “evangelista” interno all’azienda. In casi di questo tipo generalmente l’automazione del processo genera un risparmio dei costi legati al personale e agli inevitabili errori, che copre già nel primo anno i costi di progetto HW, SW e servizi di implementazione.

Di questo e di molto altro si è parlato durante il webinar del 19 luglio, nel quale sono state presentate le basi per entrare nel mondo dell’RPA e sono stati dati suggerimenti concreti per impostare correttamente un’automazione di eccellenza. 

La mia società, @Soluzioni EDP, ha predisposto un’offerta per le aziende che vogliono entrare nel mondo dell’automazione. Questa offerta comprende soluzioni software, servizi ed attività consulenziali da parte di professionisti specializzati. In particolare per progetti di RPA proponiamo la soluzione Automate del partner @HelpSystems, società internazionale con un portafoglio di soluzioni tecnologiche altamente affidabili e all’avanguardia nell’area dell’automazione e della robotizzazione dei processi. Oggi si contano oltre 3000 clienti Automate nel mondo, tra i quali numerose aziende di spicco del mercato italiano.
Durante il webinar due specialisti in automazione di Soluzioni EDP e di WSS Italia hanno dimostrato dal vivo la soluzione Automate applicandola a due casi reali, molto semplici, che hanno evidenziato come il prodotto possa essere utilizzato facilmente interagendo con gli utenti e operando in autonomia e automaticamente sul sistema. 
A tutti coloro che sono interessati a questo nuovo tema dell’automazione, sempre più importante e sempre più richiesto dalle aziende, ma non avessero avuto modo di seguire questo interessante webinar, suggerisco vivamente di richiederne la registrazione e la documentazione a Soluzioni EDP, compilando il form a fondo pagina.
Questo webinar è stato il primo di una serie dedicata all’ #EnterpriseAutomation, che Soluzioni EDP propone in collaborazione con HelpSystems. Vi invito a consultare questa pagina per avere maggiori informazioni ed iscrivervi ai prossimi appuntamenti.

Richiedi Informazioni

Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:
Oggetto della richiesta
Richiedi informazioni su: RPA, la nuova risposta a problemi concreti

A tutela della tua privacy, secondo quanto stabilito dal Regolamento (UE) 2016/679 ed in adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Soluzioni EDP® S.r.l. ti garantisce che i dati personali raccolti in questo form verranno utilizzati esclusivamente per rispondere alle richieste di informazioni indicate nel campo 'messaggio' o 'oggetto della richiesta' del seguente modulo.
Dati Personali raccolti: cognome, email, nome, numero di telefono e ragione sociale.
I tuoi dati non verranno in alcun modo ceduti a terzi per finalità di marketing slegate dalle attività di Soluzioni Edp.

Per comunicare con te potremmo, per l'invio di email, avvalerci della piattaforma Mailup che, attraverso sistemi di tracciamento statistico, consente di rilevare l'apertura di un messaggio, i click effettuati sui collegamenti ipertestuali contenuti all'interno dell'email, da quale indirizzo IP o con quale tipo di browser viene aperta l'email, e altri dettagli simili. La raccolta di tali dati è funzionale all'utilizzo della piattaforma e costituisce parte integrante delle funzionalità del sistema di invio dei messaggi.

I tuoi dati verranno conservati per il tempo strettamente necessario ad adempiere alla richiesta contenuta nel form.
I tuoi dati saranno conservati per tutto il tempo necessario all'adempimento della richiesta in territorio Europeo e protetti secondo il Regolamento (UE) 2016/679.
I tuoi dati saranno protetti con tutti i migliori ed attuali sistemi di protezione.

Soluzioni EDP® S.r.l. adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.
I tuoi dati saranno trattati presso la sede operativa di Soluzioni EDP® S.r.l. in Viale Garibaldi, 51 Vercelli (Italia). Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate.
Tu hai il diritto, in qualunque momento, di chiedere la modifica o la cancellazione totale (diritto all'oblio) dei tuoi dati personali in possesso di Soluzioni EDP® S.r.l.: basta una mail a privacy@soluzioniedp.it o contattandoci in altro modo.
Per conoscere nel dettaglio le politiche di privacy e di protezione dei dati personali degli utenti del sito, fermo restando quanto sopra scritto, puoi cliccare qui