La sicurezza informatica: una costante da tenere in considerazione.

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I sistemi informatici sono soggetti a vulnerabilità e attacchi rivolti all’accesso ai dati in essi contenuti oppure o a minarne la funzionalità o disponibilità di servizio.

La sicurezza informatica  è l’insieme dei mezzi e delle tecnologie volte a proteggere i sistemi informatici in termini di disponibilità, confidenzialità e integrità dei beni o assets informatici. Al giorno d’oggi è fondamentale verificare anche l’autenticità delle informazioni.

Un sinonimo spesso usato è cybersecurity, che viene associato nelle situazioni in cui la sicurezza informatica dipende solo dalla tecnologia. Caratteristiche di una cybersecurity sono:

  • resilienza
  • robustezza
  • reattività

Per valutare la sicurezza è solitamente necessario individuare le minacce, le vulnerabilità e i rischi associati agli asset informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti.

E’ sicuramente necessario, partire dall’identificazione di cosa si vuole proteggere, per poi valutare le possibili minacce ipotizzandone le ricadute in termini di eventuali danni. Di conseguenza si decidono le contromisure di sicurezza da adottare.

Spesso l’obiettivo dell’attaccante non è rappresentato dai sistemi informatici in sé, ma piuttosto dai dati in essi contenuti: la sicurezza informatica deve quindi preoccuparsi di impedire l’accesso non solo agli utenti non autorizzati, ma anche a soggetti con autorizzazione limitata a specifiche operazioni, per evitare che dei dati appartenenti al sistema informatico vengano copiati, modificati o cancellati.

Le violazioni possono essere molteplici: vi possono essere tentativi non autorizzati di accesso a zone riservate, furto di identità digitale o di file riservati, utilizzo di risorse che l’utente non dovrebbe potere utilizzare ecc.

I sistemi informatici sono soggetti a vulnerabilità e attacchi volti all’accesso ai dati in esso contenuti oppure o a minarne la funzionalità o disponibilità di servizio. Spesso dal funzionamento o meno del sistema informatico dipende anche la sicurezza dei dati in esso contenuti.

Si possono distinguere due differenti tipologie di eventi in base alla loro manifestazione:

Eventi accidentali
Sono quei casi in cui il danno si riferisce ad eventi causati accidentalmente dall’utente stesso, tipo: uso difforme dal consigliato di un qualche sistema, incompatibilità di parti hardware, guasti imprevisti, ecc. Tutti questi eventi compromettono la sicurezza del sistema soprattutto in termini di disponibilità. Per evitare gli eventi accidentali non esistono soluzioni generali; un primo rimedio è il fare regolarmente una copia di backup del sistema, comprendente dati e applicazioni, com’è tipico delle procedure di disaster recovery, in modo da poter fronteggiare un danno imprevisto.

Eventi indesiderati
Questi, sono quelli per lo più inaspettati, e sono i cosiddetti attacchi da parte di utenti non autorizzati al trattamento di dati o all’utilizzo di servizi. Alcuni degli eventi indesiderati che si possono subire possono essere:

  • attacchi malevoli;
  • uso delle proprie autorizzazioni per l’accesso a sistemi da parte di utenti non autorizzati.

Per questo, Soluzioni EDP, ha sviluppato un sistema di controllo molto efficiente:

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