CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Modulo Conservazione Digitale

Conserva nel tempo il valore legale dei documenti

Conservazione Digitale Cos’è?

La conservazione digitale di documenti informatici è il processo che garantisce autenticità, integrità, affidabilità, leggibilità e reperibilità dei documenti informatici, come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale.

Il processo di conservazione differisce da quello di archiviazione sia dal punto di vista tecnico sia per le garanzie, civilistiche e tributarie, che offre.

A differenza di quello di archiviazione, consente la tenuta nel tempo dei documenti, circostanza essenziale a fini probatori, di opponibilità ai terzi e ai fini del controllo.

La conservazione si applica su:

  • DOCUMENTI ANALOGICI - Per ottimizzare la gestione rispettando un obbligo normativo
  • DOCUMENTI DIGITALI - Perché è l'unico modo previsto dalla legge

Vantaggi della conservazione digitale:

Ambiti di applicazione:

  • Fiscale/tributario
  • Assicurativo
  • Risorse umane
  • Sanitario
  • Contrattualistica

Fatture attive e passive, DDT, scontrini, scritture contabili, F24, registri assicurativi, quietanze, regolazione premi, contratti, polizze, fascicoli sinistro, cedolini, CU, documentazione sanitaria, note spese, contributi e documentazione sanitaria possono essere trattati ed archiviati nella nostra piattaforma di conservazione digitale.

La garanzia che un documento informatico, conservato digitalmente, non è modificabile ed è autentico, è assicurata da:

  • l’impronta di Hash = una funzione matematica univoca ed unidirezionale, che rappresenta una sorta di "impronta digitale" dei dati. Se i dati sui quali è stato calcolato il valore di hash cambiano, il nuovo valore di hash sarà completamente diverso
  • la Firma Digitale = equivale alla firma autografa, ed è l'unica che, per espresso dettato normativo, è vincolata ad una precisa tecnologia (crittografia asimmetrica). Si basa sull'utilizzo di un dispositivo di firma sicuro e di un certificato qualificato rilasciato da un certificatore autorizzato
  • la Marca Temporale o Timestamp = è un servizio offerto da un Certificatore Accreditato, che permette di associare data e ora certe e legalmente valide ad un documento informatico, consentendo quindi di associare una validazione temporale opponibile a terzi

Il Servizio di Conservazione Sostitutiva è erogata attraverso Gruppo CMT azienda acredidata AgID (L’elenco dei conservatori accreditati AgID è disponibile sul sito AgID.)

Soluzioni EDP arricchisce le sue Partnership, diventando Business Partner e Rivenditore per il Nord-Ovest delle soluzioni di Conservazione Digitale a norma di Gruppo CMT, ICT Company specializzata in Gestione Digitale delle Comunicazioni. Gruppo CMT sostiene le imprese in un percorso verso il digitale realizzando soluzioni che vedono i servizi di conservazione digitale come elemento indispensabile ed abilitante di un vero percorso d’innovazione nelle aziende.

Gruppo CMT è tra i pochi fornitori di Conservazione Digitale accreditati AgID: garanzia per tutti i nostri Clienti ai quali possiamo fornire i più elevati standard di qualità e sicurezza in tema di servizi di gestione documentale.

L’accreditamento richiesto dall’AgID predispone il livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezzap, e prevede che i conservatori iscritti siano sottoposti ad attività di vigilanza da parte dell’Agenzia per accertare la conformità nel tempo dei requisiti che hanno reso possibile l’iscrizione.

Gruppo CMT ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 27001, standard internazionale per offrire un sistema sicuro per la gestione delle informazioni.

CONTATTACI PER UNA CONSULENZA GRATUITA COMPILANDO QUESTO FORM O CHIAMANDO IL NUMERO (+39) 0161.56924


Richiedi informazioni


Sei interessato a questo prodotto? Compila il seguente form:



  • INFORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
    In adempimento alle disposizioni del D.Lgs. 196/2003, Vi informiamo che i dati da Voi forniti verranno inseriti nella banca dati di Soluzioni EDP ed utilizzati unicamente per le finalità istituzionali della nostra società. Potrete esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art.13 della suddetta legge contattandoci all'indirizzo info@soluzioniedp.it

  • INVIA




Soluzioni EDP® s.r.l. P.IVA IT 01363730027 Vercelli Italy ( Dati societariPrivacy Policy ) ©1982-2017 all rights reserved
®Tutti i marchi citati sono registrati dai legittimi proprietari

La pubblicazione o duplicazione anche parziale non autorizzata dei materiali contenuti in questo sito verrà perseguita a norma di legge

credits