Novita'

Microsoft Dynamics NAV 2018: per Roberto Stefanetti ..semplicemente WOOW!
Pubblichiamo un estratto dell'articolo di Roberto Stefanetti, Project Manager e Technical Advisor, NAVlab Soluzioni EDP, una prima analisi e commento alla nuova release di casa Microsoft NAV 2018.
Dopo una buona attesa (considerando che eravamo abituati ad una release ogni anno), e dopo numerosi “rumors” in merito alla pubblicazione o al ritardo della stessa, la nuova release di Microsoft Dynamics NAV, NAV 2018, include alcune interessanti caratteristiche: la mia reazione al primo impatto è stata: Wow!
Sebbene abbia visto la versione del prodotto in anteprima dalla comunità tecnologica, la versione rilasciata è stata una sorpresa, come spesso avviene. Microsoft (giustamente) mantiene molti dettagli nascosti o poco documentati fino al momento del rilascio.
La prima cosa che si nota è che ora Microsoft, nella documentazione di lancio del prodotto (What's New. Scarica una copia dalla colonna di DX), presenta sempre il web client, pur mantenendo il ruolo su misura del cliente (RTC). Mentre NAV si evolve in una prima applicazione cloud, ora ha senso usare solo il Web Client o l’app NAV Universal App per supporti mobili. Il Web Client ha raggiunto e superato il Client di Windows, e la maggior parte delle funzionalità relative alla personalizzazione dell’utente funzionano solo per il Web Client.
Microsoft ha pubblicato una lista di caratteristiche su Partner Source, così come la documentazione di implementazione e sviluppo.
Di seguito esamino alcune caratteristiche a mio avviso più interessanti.
Feature per application user
- Personalizzazione utenti e web client: Ora è possibile per gli utenti configurare individualmente il web client, utilizzandolo come una lavagna desktop interattiva dove possono personalizzare quasi tutto, incluso il riposizionamento del riquadro di blocco, spostando e nascondendo le altri parti della pagina, riposizionando e occultando i gruppi Cue, e usando list part su centri di ruolo. E’ fantastico!
- Report di anteprima sul web client: un’altra caratteristica molto utile che consente di stampare l’anteprima senza salvare i file.
- Ottima integrazione con excel, con report excel preconfigurati.
- Il centro di ruolo Business Manager e Accounting hanno una nuova opzione nella barra multifunzione per i report di excel. Gli utenti possono selezionare da un menu a tendina (vedi grafico) che è pronto da stampare da excel. Tra questi report sono particolarmente utili il bilancio, il rendiconto finanziario e il bilancio di prova.
- Un’altra caratteristica interessante è Attività dell’utente, con cui è possibile creare attività per ricordare il lavoro da svolgere, o per assegnare compiti a te stesso o ad altri utenti (una caratteristica simile al “CRM assegna funzioni” o attività di servizio).
- Gestione dell’integrazione dei flussi: Embedded Microsoft Flow. Ora è possibile utilizzare Microsoft Flow per le richieste di approvazione dei documenti di vendita.
Funzionalità per utenti tecnici / sviluppatori
Ci sono ora due ambienti di sviluppo nell’installazione:
- Il vecchio ambiente di sviluppo basato su C/ SIDE e C /AL
- Il nuovo ambiente di sviluppo moderno, basato su Vs code + AL, utilizzabile sia per NAV 2018 che per Tenerife
Roberto Stefanetti è un MVP Microsoft Dynamics NAV e consulente tecnico e funzionale con 14 anni di esperienza nel settore NAV. Attualmente lavora come project manager per NAVLAB Soluzioni EDP, partner italiano di Microsoft.